Il sorteggio dei XXXI Campionati Italiani di Calcio Ingegneri, svolti nell’incantevole cornice della città di Grosseto e sotto la squisita ospitalità del Presidente del locale Ordine, Enrico Romualdi, ha ufficialmente dato il via alla fase operativa della manifestazione.
72 squadre iscritte, divise nei tornei di Calcio a 11 (30 partecipanti), Calcio a 8 Over 40 (31 partecipanti) e Calcio a 5 Over 50 (11 partecipanti), per un totale di circa 2.000 colleghi ingegneri, che si ritroveranno nella città toscana da Giovedì 6 a Sabato 8 Giugno e, per le squadre che si qualificheranno alla seconda fase, da Giovedì 5 a Domenica 8 Settembre.
Diverse le novità che caratterizzeranno questa edizione dei Campionati. Le più importanti riguardano i torneo di C8 e C5; nella manifestazione Over 40 passano, in ragione dall’elevato numero di iscrizioni, da 8 a 16 le squadre che disputeranno la seconda fase di Settembre, mentre nel C5, per la prima volta, ci sarà una seconda fase, che vedrà disputare una final four tra le prime quattro della prima fase.
Per tutti i tornei vige l’obbligo di provvedere in autonomia al tesseramento degli atleti presso le sezioni provinciali della FIGC (per il solo C11) e della UISP (per il C8 e il C5). Tale previsione è una novità per il C8 e il C5, per i quali, nelle passate edizioni, il tesseramento era effettuato direttamente dall’Ordine Ospitante. L’invito, quindi, è quello di provvedere il prima possibile alle operazioni di tesseramento, che possono essere effettuate fin da subito.
Il Comitato Operativo ha introdotto, poi, una norma all’interno dei singoli regolamenti volta a contrastare gli episodi extra-sportivi; è previsto infatti, per tutti i tornei, che eventuali squalifiche comminate dal Giudice Sportivo di durata maggiore o uguale a 3 giornate, siano automaticamente da intendersi (senza necessità di ulteriori formalismi) raddoppiate; questo significa che se in Comunicato Ufficiale un atleta risultasse squalificato – ad esempio – per 3 giornate, tale squalifica sarebbe da intendersi automaticamente raddoppiata, con l’atleta in questione che si troverebbe a dover scontare 6 giornate.
Nel torneo di Calcio a 11 le 30 squadre iscritte sono state raggruppate in 8 gironi, 6 da 4 squadre e 2 da 3. Accederanno alla seconda Fase di Settembre le prime due squadre di ciascun girone. I favori del pronostico sono tutti per i campioni uscenti di Roma, che hanno vinto 3 degli ultimi 5 campionati e che sono imbattuti (rigori esclusi) da Palermo 2016.
Nel torneo di Calcio a 8 Over 40 le 31 squadre iscritte sono state raggruppate in 8 gironi, 7 da 4 squadre e 1 da 3. Anche in questo caso a staccare il pass per la seconda fase saranno le prime due squadre di ciascun girone. Un incremento così importante di squadre iscritte rende molto difficile individuare una sola squadra favorita, ma certamente il Brescia campione in carica, con la coppia-gol Taglietti-Ramorino, è quello che i bookmakers vedono leggermente favorito; ma occhio anche alla matricola Bergamo, alla sua prima partecipazione al torneo over 40.
Nel Calcio a 5 Over 50 il Napoli di mister Giuliano Esposito è chiamato a difendere lo scudetto conquistato lo scorso anno a Catania. Al solito il Palermo e il Bari partono come principali antagoniste e candidate anch’esse alla vittoria finale.
I Calendari delle singole manifestazioni: