Martedi 13 Settembre si è svolta, nel tempio del calcio italiano, il Centro Tecnico FIGC di Coverciano, la seconda edizione della TeamSystem Cup, torneo di calcio organizzato dalla TeamSystem, azienda leader nei software gestionali nonché sponsor della Nazionale di calcio, che invita alcune rappresentative nazionali di professionisti, tra cui quella degli Ingegneri.
Dopo il successo nella passata edizione, la Nazionale di mister Mauro Michelucci si presentava ai nastri di partenza con i favori del pronostico, potendo contare su un organico appena rientrato dai campionati nazionali svoltisi a Catania qualche giorno prima; a cercare di scucirle il titolo dal petto la nazionale di Confindustria, già finalista lo scorso anno, la Nazionale Commercialisti e, come new entry, la Nazionale Produttori di Vino, alla loro prima partecipazione.
Dopo il successo per 2-0 (reti di Giovanni Dell’Aguzzo e Fabio Gabriele) contro i Commercialisti, i ragazzi di mister Michelucci hanno superato ai calci di rigore Confindustria, dopo che i combattutissimi 30′ regolamentari (due tempi da 15′: questo il Regolamento del torneo )si erano chiusi sul punteggio di 1-1 (rete di Giovanni Dell’Aguzzo, tanto per cambiare), e sono stati sconfitti dagli undici metri dalla Nazionale Produttori di Vino (1-1 nei tempi regolamentari con rete di Giovanni Nicotra su punizione).
n ragione di questi risultati, e di quelli maturati nelle altre gare, la finale che ha assegnato il titolo è stata la riedizione di quella dello scorso anno: Ingegneri-Confindustria. Nella passata edizione, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari i tiri dagli 11 metri avevano premiato la Nazionale Ingegneri; questa volta, dopo il pareggio per 1-1 (gran gol di Giovanni Nicotra), Confindustria è stata più brava dal dischetto e ha portato a casa il titolo.
Al netto dell’amarezza per essere arrivato a un soffio dal bis, il bilancio della spedizione azzurra è assolutamente positivo, come sottolinea mister Michelucci: “Perdere ai rigori non è mai bello ma credo che, in manifestazioni come questa, in una location “sacra” come questa, l’esperienza sia di gran lunga molto ma molto più importante del risultato. Ringrazio il CNI per aver allestito la squadra, la Fondazione CNI per averci fornito il bellissimo kit con cui abbiamo giocato e, naturalmente, la TeamSystem per la consueta e squisita ospitalità”.
Gli fa eco Alberto Romagnoli, consigliere CNI con delega alle attività aggregative, che ha accompagnato la squadra: “E’ stata una giornata memorabile per tutti i colleghi chiamati a rappresentarci a livello nazionale; bel calcio giocato, una ottima seconda edizione splendidamente organizzata da TeamSystem. Cercheremo di farci trovare pronti per la terza edizione! “.
Testimonial della manifestazione l’ex azzurro Nicola Ventola, ormai star della Bobo TV, che si è intrattenuto tutto il pomeriggio con i partecipanti raccontando aneddoti della sua lunga carriera fino a tarda sera, quando la manifestazione si è conclusa con la visita al Museo del Calcio di Coverciano e con una favolosa grigliata a bordo campo.
Di seguito riportiamo l’elenco dei 19 componenti la delegazione Ingegneri alla TeamSystem Cup 2023: