Manca ormai davvero poco al calcio d’inizio della XXX edizione dei campionati di calcio degli Ordini Ingegneri d’Italia, intitolati al compianto Gennaro D’Amanzo, giovane collega dell’Ordine di Lecce, recentemente scomparso per un male incurabile, in programma a Catania dal 8 all’11 Giugno e dal 7 al 10 Settembre prossimi. Città non sarebbe stata più adatta all’evento, visto che Catania “è” il calcio ingegneri, essendo l’unico ordine (insieme ad Avellino) ad avere preso parte a tutte le trenta edizioni della manifestazione.
Ospitalità meridionale, spiagge bianche, mare azzurro, ottimo cibo e campi da campionati professionistici: gli ingredienti per assistere alla migliore edizione di sempre ci sono tutti.
Sabato 29 Aprile si sono svolti, in diretta streaming nel gruppo Facebook “Campionati Italiani di Calcio – Ordini Ingegneri d’Italia” i sorteggi per la composizione dei gironi di qualificazione dei campionati di calcio a 11 e di calcio a 7 over 40, nonché del tabellone unico della seconda edizione del campionato di calcio a 5 over 50.
Calcio a 11 – 30 squadre in 8 gironi – Passano le prime due
Le 30 squadre iscritte sono state inserite in 8 gironi, di cui 6 da 4 squadre e 2 da 3 squadre; accederanno alla seconda fase le prime due di ogni girone e, al solito, le prime classificate (posizioni dalla 1 alla 8 della classifica finale della Fase 1) e le seconde classificate (posizioni dalla 9 alla 16) saranno individuate secondo la classifica “normalizzata”, ovvero che non tenga conto delle gare contro la quarta classificata del girone, in modo da confrontare le squadre su un egual numero di partite (due gare).
Girone A – nel primo dei due gironi a 3 i campioni d’Italia del Bergamo di mister Fabrizio Carminati a capitan Matteo Pezzotta, con il nuovissimo completino nerazzurro con scudetto sul bordino, difenderanno il tricolore dagli assalti di Firenze, squadra giovane, costruita intorno al pilastro della difesa Alessandro Migliori da mister Leonardo Evangelisti e desiderosa di migliorare l’ottimo campionato di Rimini’22, e di Lecce, sospinta dal Paradiso dal suo dodicesimo uomo, Gennaro D’Amanzo.
Girone B – nel secondo girone a 3 la Roma di mister Marco Dosa, dopo la rocambolesca sconfitta ai calci di rigore contro Bergamo, nella semifinale scudetto dello scorso anno, se la vedrà contro il Palermo di Massimiliano Cascina e contro il Caserta di Nicola Cioffi, condannato lo scorso anno solo dalla differenza reti nel girone di Giugno.
Girone C – La testa di serie Bari, squadra ringiovanita ma che fa sempre di capitan Delio Cota la sua colonna portante, si giocherà la qualificazione contro il Perugia della stella Diego Calderini, che ha messo in subbuglio gli osservatori di mezza Italia nell’uscita della Nazionale Ingegneri alla TeamSystem Cup di Coverciano, l’Avellino, unica squadra che – con Catania – ha sempre preso parte al torneo, e il Padova, squadra sapientemente messa in piedi Tiziano Viero.
Girone D – La squadra più scudettata d’Italia (6 titoli), il Cagliari di Luigi Fantola, contenderà – stando ai bookmakers della SNAI – il primo posto del girone a L’Aquila di Riccardo Carosi, uno dei “ragazzi” del caro e compianto Bruno Angelosante che stanno contribuendo a portare avanti l’idea di squadra e famiglia fortemente voluta da Bruno. Autorizzati a fare i debiti scongiuri le due squadre quotate come underdog: il Siracusa di mister Max Visalli e Grosseto, che avrà l’onere e l’onore di organizzare la prossima edizione (2024) dei campionati Ingegneri.
Girone E – Remake della emozionante sfida già andata in scena a Rimini’22 quella tra Napoli e Arezzo; i partenopei, che dopo 20 anni hanno salutato mister Luciano Vinci per accogliere il nuovo allenatore Vincenzo Longobardi, campione d’Italia a Caserta 2014, confidano di bissare il successo di 12 mesi fa; dalla loro, gli amaranto del grande Cesare Fazzi hanno fatto tesoro di quella gara e hanno già preparato alchimie tattiche per ingabbiare gli avanti avversari. A cercare di guastare le festa a Napoli e Arezzo il Cosenza di Pasquale Pingenti, squadra giovane e quadrata, che ha figurato benissimo a Rimini e punta a fare il bis, e il Pescara di Paolo Cilli e Antonino Prosperi , che dopo qualche anno di assenza torna in pista con una compagine rinnovata e che può contare anche sulla collega Regina Finocchiaro, la quarta donna a giocare nel campionato ingegneri.
Girone F – Derby marchigiano quello tra l’Ancona di capitan Alessandro Berluti e di Giuseppe Pace e l’Ascoli Piceno di Alberto Paradisi che, cone il buon vino, migliora col passare del tempo. Il Latina di Daniele Melotto e il Potenza di Rocco Riviello, impegnato a dirigere anche la squadra di calcio a 7, contenderanno alle marchigiane il passaggio del turno.
Girone G – Sfide tutte meridionali quelle in programma nel Girone G. Il Salerno di Mario Ricciardi e Matteo Pecora, dopo la sconfitta ai calci di rigori nella finale di Coppa Italia a Rimini ’22 contro Macerata, punta a centrare senza patemi la qualificazione contro il Taranto guidato dal portiere della Nazionale, Antonio Pisto, il Catanzaro di Gilda Lifrieri, fresca di nomina nel Comitato Operativo del Torneo, e il Nuoro, unica squadra sarda della competizione assieme al Cagliari.
Girone H – I padroni di casa del Catania del presidentissimo Mauro Scaccianoce hanno pescato nell’urna il temibile Macerata di Alessando Mecozzi, straordinaria fucina di portieri ingegneri (Loris Cantarini e Francesco Grisogani), il Forlì-Cesena di Lorenzo Zangoli e il Teramo, tornato dopo 12 anni a partecipare al torneo. Nota di colore: il presidente Scaccianoce , per non lasciare nulla di intentato e cercare di coronare il sogno di un’intera città, che – dopo la promozione in serie C – vuole anche il tricolore ingegneri alle falde dell’Etna, ha portato la squadra a svolgere la preparazione atletica a Tana delle Tigri, sotto lo sguardo attento e severo di Mister X.
Calcio a 7 over 40 – 24 squadre in 6 gironi – Passano le prime e le due migliori seconde
La dodicesima edizione dei campionati riservati alla categoria over 40 si rifanno il look e passano da calcio a 8 a calcio a 7; la novità non ha scalfito la voglia di confrontarsi sul rettangolo verde degli ingegneri di tutta Italia che hanno confermato il trend di forte crescita del movimento, che conta 24 squadre iscritte.
Le squadre sono state inserite in 6 gironi da 4, con tutte le prime e le 2 su 6 migliori seconde che accederanno alla seconda fase di Settembre. Al solito, le due migliori seconde saranno individuate in base alla classifica normalizzata.
Girone A – Il Bari di Riccardo Scarati, che dopo la performance in Nazionale a Coverciano sarà l’osservato speciale n.1 dalle difese avversarie, incrocerà il proprio destino sportivo con il Palermo di Rocco Ranieri, l’Arezzo di Alessandro Berni e il Trapani, che è alla sua prima apparizione nella manifestazione over 40.
Girone B – Nella seconda metà degli anni 2000 la sfida tra Brescia e Oristano profumava di scudetto nel calcio a 11, ora entrambe le formazioni hanno migrato verso il calcio a 7 over 40 ma sia Sergio Ramorino, storico centravanti delle rondinelle, che Franco Contini, deus ex machina dei sardi, intendono staccare il pass per Settembre. Terzo e quarto incomodo saranno il Catanzaro di Aurelio Niscitò, storico numero 10 dei calabresi, e l’Agrigento di Franco Russo.
Girone C – Il Potenza di Mariano Vaccaro, stella della squadra primatista del ranking, avrà il suo bel da fare per difendersi dagli attacchi del Cagliari dei fratelli Pischedda, che potrà contare su diversi calciatori appena arrivati dalla squadra under. Il Trieste di Vito Ardone, alla sua seconda esperienza nel torneo, e il Vibo Valentia cercheranno di smentire chi vede nei lucani e nei sardi i maggiori candidati al passaggio del turno.
Girone D – La Roma di Massimo Di Iorio, da sempre una protagonista del torneo, se la dovrà vedere con il Caserta della saracinesca Clemente De Lucia, il Chieti di Attilio Petrongolo e il Padova di Francesco Galtarossa. I favori della vigilia vedono in pole position i capitolini, ma tutte le avversarie sono pronte a sovvertirli.
Girone E – Il Catania di Fabio Mancuso, davanti al proprio caloroso pubblico, non vorrà commettere passi falsi nelle sfide che la vedranno contrapposta al Perugia di Enrico Caini, al Venezia di Beppe Baldo, portiere e rigorista della squadra, e di Federico Vianello, che sta rendendo orgogliosa la categoria progettando le infrastrutture dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026, e al Teramo.
Girone F – I campioni uscenti del Napoli dell’eterno Giuliano Esposito non si fidano dei pronostici della vigilia che li vedono favoriti, soprattutto perchè, nel girone, è presente l’Avellino dei fratelli Fierro, che venderà cara la pelle come in ogni derby che si rispetti, e anche perchè sia il Torino di Mauro Michelucci che il Reggio Calabria hanno già dimostrato di poter giocare alla pari con i partenopei
Calcio a 5 over 50 – Fase Unica a 11 squadre con Tabellone a eliminazione diretta
La seconda edizione del torneo di calcio a 5 over 50 ha registrato l’iscrizione di 11 ordini; un numero “infelice” che ha costretto il Comitato Operativo, responsabile della definizione della formula dei vari tornei, a sudare le proverbiali sette camicie per alaborare un tabellone a fase unica.
Quello che ne è emerso è un tabellone articolato in un torno preliminare, cui parteciperanno le 6 squadre peggio piazzate nella scorsa edizione, che farà accedere al tabellone principale dei quarti di finale. Le sfide del turno preliminare sono quelle tra Cagliari e Torino, con i sardi che schierano molti pluricampioni d’Italia degli anni 2000, Siracusa e Roma, con i siciliani che contano di far valere il fattore campo favorevole, e Bari–Napoli, storica sfida tra compagini che si sono affrontate innumerevoli volte nel torneo ingegneri.
Ad attendere le tre vincitrici del turno preliminare i campioni d’Italia del Palermo, i padroni di casa del Catania e il Brescia, mentre Potenza e Lecce sono già certe di sfidarsi in uno dei quattro quarti di finale.
Di seguito il Tabellone completo: